QUESTE SONO LE CONCRETE PROPOSTE LEGHISTE
Roberto Cota: "Chiediamo soltanto di fermarci un attimo a riflettere in attesa di una legge che regolamenti questo tema. Vogliamo tutelare il diritto di professare una fede, ma vogliamo tutelarci anche noi". Sui contenuti della legge, "abbiamo avanzato una proposta, ma siamo pronti a discutere". Tra le proposte della Lega,l'iscrizione degli Imam che sono in Italia in appositi registri e che all'interno delle moschee si parli italiano. Oppure consentire ai Comuni la possibilità di indire referendum per "decidere se si debba costruire o meno una moschea nel proprio territorio". O ancora il divieto di aprire scuole coraniche "in orari in cui i ragazzi dovrebbero stare a scuola". Templi e moschee dovranno poi essere costruiti "rispettando le normative italiane e a distanza di almeno un chilometro da chiese e sinagoghe".
La Lega al Governo propone di estendere ai centri culturali islamici sospettati di fare proselitismo terroristico la norma della legge Mancino che consente al Viminale di sciogliere le associazioni che fanno propaganda razzista. Magari già con un emendamento al ddl sulla sicurezza. "Bisogna intervenire perché questi luoghi, questi siti, che non sono mai denominati moschee - spiega Roberto Maroni - sono centri culturali dove si fa di tutto, si fa somministrazione di cibo, si fa scuola, si prega anche e si fa in alcuni casi, è dimostrato, reclutamento e finanziamento dell'attività terroristica". Su questi luoghi sospetti "bisogna accendere i riflettori e io ho proposto di estendere a queste attività la norma della legge Mancino che consente di intervenire e sciogliere associazioni, enti che fanno propaganda razzista. Non si capisce perché non si possa applicare la legge Mancino se si fa propaganda per i terroristi".
LA LEGA E' RIMASTA SOLA NEL DIFENDERE LA SICUREZZA NAZIONALE
L'ex aennino del PDL Italo Bocchino sottolinea che "l'Italia ha il dovere di garantire la libertà religiosa". Certo, "dietro questo diritto non possono esserci ombre che portino a gravi illegalità che addirittura rischiano di sconfinare nel terrorismo ma nessuno può impedire la costruzione di moschee".
Ferdinando Casini UDC: "Solo gli uomini primitivi mettono in discussione la libertà religiosa",
l'IDV invita a "combattere il terrorismo ma senza generalizzare".
Vittoria Franco, ministro ombra del PD alle pari opportunità. "Se ci sono dei problemi di terrorismo legati agli islamici, si indaghi su quelli. Se ci fossero anche delle moschee dove si prepara il terrorismo, si scoprano o si dica quali sono. Perché generalizzare?".
PROPOSTE CONCRETE NESSUNA!
UN SONDAGGIO DEL CORRIERE RILEVA CHE OLTRE I 3/4 DEGLI ITALIANI SONO FAVOREVOLI ALLA PROPOSTA DELLA LEGA... COME AL SOLITO SOLO LA LEGA NORD SI FA ESPRESSIONE DELLA VOLONTA' POPOLARE
Nessun commento:
Posta un commento