mercoledì 17 dicembre 2008

Il Verona - pag 24 -Il ministro trevigiano si chiama fuori e conferma la volontà di Bossi

Luca Zaia non è l’anti-Galan “La Lega punta tutto su Tosi”

Forza Italia sostiene il governatore in carica mentre il Carroccio spinge per il sindaco


 «Tosi è il candidato della Lega per le Regionali venete». Per l'ennesima volta, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia conferma che il sindaco Tosi è il candidato della Lega Nord alla presidenza della Regione.

«Umberto Bossi ha candidato ufficialmente Flavio Tosi», ha dichiarato il ministro trevigiano in un'intervista concessa a Luigi Amicone, direttore di Tempi (in uscita domani). Zaia ha anche smentito le voci che circolano da tempo su una sua candidatura.

 

IO FACCIO QUELLO che dice Bossi, devo dire che questa leggenda metropolitana che gira mi mette solo in difficoltà, perché mi toglie credibilità nei confronti dei miei interlocutori». A questo punto è probabile che nel 2010, quando ci saranno le elezioni regionali, si arrivi a uno scontro tutto interno nel centrodestra tra l'attuale governatore Giancarlo Galan e il giovane sindaco di Verona. Sfida che potrebbe avere ripercussioni nelle elezioni provinciali del 2009 e favorire il terzo incomodo, il centrosinistra.

Nonostante Galan non abbia mai mostrato di voler cedere il passo agli alleati, la Lega da tempo ha lanciato la volata per spodestarlo a vantaggio del sindaco di Verona. Una strategia che già ha premiato il Carroccio e l'ex assessore regionale alla Sanità al rinnovo del Consiglio comunale veronese. Anche in quella circostanza, in barba alle forsennate trattative nel centrodestra, dal tavolo provinciale fino a quello delle stanze di Arcore, la Lega aveva portato avanti la sua candidatura fino a far convergere tutti gli alleati su Tosi. Stavolta non c'è Zanotto ma Galan. Ma ci sono anche le Regionali lombarde, quindi ci dovrà essere un accordo ai massimi livelli tra Berlusconi e Bossi per la spartizione delle due importanti poltrone.


Nessun commento: