domenica 11 gennaio 2009

SONDAGGIO. La verifica effettuata dalla società di Mannheimer ha riguardato le città medie


Sindaci, Tosi piace a otto veronesi su dieci


Secondo posto nella classifica del gradimento, lo precede il collega di Parma Vignali. «Sprone a fare ancora meglio»

Il sindaco delle città di medie dimensioni è bene accetto dai propri cittadini. È questo il primo dato che emerge da un sondaggio della società Ispo del professor Renato Mannheimer, che ha messo a confronto il gradimento della popolazione rispetto ai primi cittadini di Frosinone, Parma, Verona e Taranto.

Ed è il sindaco di Parma, Pietro Vignali, ad aver ottenuto il dato più alto (l’82%) dei giudizi positivi da parte di chi amministra. Al secondo posto il sindaco di Verona, Flavio Tosi (con il 79%), poi quelli di Taranto, Ippazio Stefano (con il 63%), e di Frosinone, Michele Marini (50%).

 

Il sindaco Flavio Tosi (a sinistra) con il collega di Parma Pietro Vignali: il secondo e il primo ...

 

La ricerca - con un campione rappresentativo della popolazione italiana in età adulta per sesso, età, titolo di studio, condizione professionale, area geografica, ampiezza del comune di residenza - è stata realizzata il 19 e 20 dicembre 2008 e il 7 e l’8 gennaio 2009.
Alla domanda se si votasse domani per il sindaco del proprio comune, il 66% ha dato la preferenza per Verona a Flavio Tosi (contro il 14% favorevole a Paolo Zanotto); il 64% si è espresso a favore di Pietro Vignali a Parma (il 20% ad Alfredo Peri); per Taranto il 41% ha scelto Ippazio Stefano (solo il 18% Giovanni Florido) e infine il 27% ha scelto Michele Marini a Frosinone (contro il 12% per Adriano Piacentini) Un’altra domanda riguardava il paragone rispetto a 5 anni fa.

Per Parma, il 33% ha detto di trovarsi meglio o molto meglio, un dato che per Verona scende al 32%, per Frosinone al 16% e per Taranto al 13%.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Tosi per l’esito del sondaggio Ispo sul gradimento della popolazione nei confronti dei sindaci di alcune città medie. «È uno sprone a fare ancor meglio in futuro», ha detto Tosi.

«Pur non conoscendo nei dettagli l’ampiezza del sondaggio», commenta Tosi, «non posso che essere soddisfatto per il fatto che esprime un gradimento molto notevole da parte dei miei concittadini per il nostro operato.

Credo infatti che la soddisfazione dei cittadini sia merito anche di tutta una giunta, che è abituata a lavorare stando in mezzo alla gente per verificarne sempre le istanze e le esigenze. Continueremo ad avere uno stretto rapporto con i concittadini».


Nessun commento: