giovedì 27 novembre 2008

Il piano della Lega Nord per sbarcare al Centro-Sud


Affaritaliani: Giovedí 27.11.2008 10:44


"Ci hanno escluso ma ora faccio ricorso al Consiglio di Stato". Giacomo Chiappori, deputato leghista con la delega per il Centro-Sud, annuncia ad Affaritaliani.it che Alleanza Federalista-Lega Nord non è stata ammessa dal Tar alle Regionali in Abruzzo. L'esponente del Carroccio spiega poi i progetti di Umberto Bossi per il Mezzogiorno.
 
"Alleanza Federalista è un progetto che si incamminò nel 2004 con tutte le difficoltà a penetrare nel Centro-Sud. Ed è un tentativo della Lega, è un soggetto del Carroccio che porto avanti essendo io il segretario di questo movimento.
 L'obiettivo non è portare la Lega al Sud ma portare la stessa filosofia e lo stesso modo di far politica della Lega: avvicinamento alla cultura, alle tradizioni e al territorio. Lo scopo fondamentale è trasformare questo Stato in una repubblica federale. La soluzione per quasi tutti i mali di questo Paese".
 
La risposta com'è?

"Abbiamo avuto una lentezza nella prima fase, d'altronde nel Sud la politica fatta di 50 anni di Democrazia Cristiana, di destra e di sinistra, ha sempre mediato per governare e ha sempre dato alla sinistra. Adesso la situazione è cambiata. La Lega ha acquisito un forte voto popolare al Nord, siamo un grosso partito di riferimento e anche di governo ed ecco che pure al Sud si è aperta questa grossa porta che ci fa capire si può fare".

 
Quanti iscritti avete?

"Nell'ultimo tesseramento reale circa 6.200 ma ne potrei avere molti di più però ho cambiato direzione. Oltre all'iscrizione, che dovrebbero essere 18.000, l'appuntamento dovrebbe essere quello del Parlamento del Sud che crea questa fase costituente. Da lì la partenza di tutto, perché avrò il soggetto rappresentante per ogni regione e uno per ogni provincia e quindi si potrà arrivare alla fase congressuale entro un anno. Per il Parlamento del Sud abbiamo ipotizzato la data del 23-24 gennaio, naturalmente a Napoli".

 
E nel Lazio?

"A Roma Sud abbiamo un bel nucleo e c'è un bel gruppo di imprenditori e professionisti che sono lì presi a lato e che stanno lavorando con me da un po' di tempo. C'è poi una grossa concentrazione su Frosinone, Sora, Latina che ci permetterà di presentarci alle Provinciali, molta gente anche su Rieti e Viterbo. Alle Europee però spero che la soluzione sia il simbolo della Lega Nord in tutta Italia, ormai è sdoganato, addirittura la richiesta più forte è quella di avere il logo della Lega. Comunque Alleanza Federalista sarà presente alle Amministrative del 2009 ovunque nel Centro Sud e senza apparentamenti".

LA SCHEDA - Alleanza Federalista è un partito politico italiano.

Si tratta dell'emanazione della Lega Nord nel Centro-Sud e precisamente in Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. In virtù della comune matrice federalista, il partito si presenta come l'erede nel Centro-Sud delle istanze federaliste di Carlo Cattaneo, Luigi Sturzo e Gaetano Salvemini.

Il suo leader Giacomo Chiappori è un ex-deputato leghista, eletto nel 1996 in Liguria (è stato anche segretario nazionale della Lega Nord Liguria dal 1994 al 1998).

Il simbolo consiste nella Croce di San Giorgio decentrata ("alla scandinava"), su cui rimane innestato un tricolore sventolante con riprodotto - sulla banda verde - il Sole delle Alpi, simbolo della Padania.

Storia

Il partito è stato fondato nel 2003 da Giacomo Chiappori, su precisa sollecitazione di Umberto Bossi.

In occasione delle elezioni europee del 2004 i candidati di Alleanza Federalista parteciparono alla competizione elettorale nelle liste della Lega Nord. In virtù dei risultati (non troppo soddisfacenti) conseguiti, Alleanza Federalista, continuò la propria azione politica con l'obiettivo di radicarsi maggiormente nel territorio e, dunque, per motivi strategici, decise di non partecipare direttamente alle elezioni politiche del 2006.

Nel 2007 hanno aderito al partito due consiglieri regionali in Toscana, dove peraltro è attiva anche la Lega Nord Toscana. Si tratta di Jacopo Maria Ferri (ex-Forza Italia transitato nei Popolari UDEUR) e Virgilio Luvisotti (ex-Alleanza Nazionale).

Nelle elezioni politiche del 2008 Chiappori è stato eletto alla Camera dei Deputati in Lombardia (circoscrizione Lombardia 1). Un'altra esponente leghista del Sud, Angela Maraventano, ideatrice della lista Estremo Sud e vice-sindaco di Lampedusa e Linosa, è stata eletta al Senato della Repubblica in Emilia-Romagna.

Nessun commento: