lunedì 13 aprile 2009

Berlusconi e Fini contro Annozero, la Rai annuncia l'avvio di accertamenti

Di Pietro difende Santoro, posizioni divergenti nel Pd

 

ROMA (13 aprile) - Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini hanno criticato duramente, durante le loro visite di ieri in Abruzzo, la puntata di Annozero dedicata al terremoto che, giovedì scorso, ha subito acceso polemiche politiche. 

«La tv pubblica non può comportarsi in questo modo», ha detto Berlusconi nella tendopoli di Monticchio. La trasmissione non è piaciuta neppure al presidente della Camera Gianfranco Fini che la definisce, poco prima del premier, «indecente» e «l'unica cosa stonata in questa tragedia».
 
L'intervento della Rai. Nel pomeriggio il presidente della Rai Paolo Garimberti e il direttore generale Mauro Masi annunciano di aver avviato sulla puntata «tutti gli approfondimenti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti aziendali». Al tempo stesso ribadiscono «pieno e forte sostegno alle azioni svolte dalla Protezione Civile per il terremoto in Abruzzo». Una solidarietà che Masi ricorda di aver già espressa sin dal primo momento. 

La polemica monta. Mentre Giorgio Merlo del Pd e Giorgio Lainati del Pdl, entrambi vicepresidenti della Vigilanza Rai, concordano nel chiedere un intervento dei nuovi vertici dell'azienda, Vincenzo Vita e Giuseppe Giulietti, esponenti di Art.21 e del Pd, invece ritengono «grave» l'attacco del premier. Infine è il leader del Idv, Antonio Di Pietro, ad intervenire stigmatizzando come «indecenti le pretese di Fini e Berlusconi».

martedì 7 aprile 2009

Prosegue l’operazione trasparenza di Brunetta


"Nell'ambito dell'Operazione Trasparenza avviata dal ministro Renato Brunetta, il ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione pubblica online l'elenco dei consorzi e delle società a totale o parziale partecipazione da parte delle Amministrazioni pubbliche, così come previsto dall'articolo 1, commi dal 587 al 591, della legge Finanziaria 2007". Ad annunciarlo una nota del dicastero di palazzo Vidoni. La banca dati consultabile tramite il sito www.innovazionepa.itoppure direttamente sul sito www.consoc.it contiene le informazioni riguardanti la misura della partecipazione, la durata dell'impegno, l'onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno 2008 sul bilancio dell'amministrazione, il numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo nonchè il trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante. Complessivamente si tratta di 2.291 consorzi e 4.461 società partecipati dalle Pubbliche amministrazioni con 23.410 rappresentanti negli organi di governo. Nel 2007 i consorzi erano 2.064, le società partecipate 3.960 e i rappresentanti negli organi di governo 19.569. Si ricorda infine che il prossimo 30 aprile scadono i termini per le dichiarazioni relative all'anno 2009 che le singole Pubbliche amministrazioni devono trasmettere online al sito www.consoc.it. Nel caso di mancata o incompleta comunicazione dei dati, il comma 588 della Legge Finanziaria 2007 vieta ''l'erogazione di somme a qualsivoglia titolo da parte dell'amministrazione interessata a favore del consorzio o della società, o a favore dei propri rappresentanti negli organi di governo degli stessi''. Inoltre il comma 589 prevede che ''una cifra pari alle spese da ciascuna amministrazione sostenuta nell'anno venga detratta dai fondi a qualsiasi titolo trasferiti a quella amministrazione dallo Stato nel medesimo anno''. Queste le partecipazioni relative al Comune di Vico Equense, gravanti sull’anno 2008 e la percentuale di partecipazione.

- Consorzio per la gestione integrata dei rifiuti solidi urbani - Cosmarina 4 consorzio 13.000 euro per una partecipazione del (2,80%)
- Patto territoriale penisola sorrentina consorzio 1.000 euro per una partecipazione del (10,59%)
- Consorzio di gestione area marina protetta Punta Campanella consorzio 5.000 euro per una partecipazione del (10%)
- Terra delle sirene spa società 1.667.016,21 euro (34%)
- ARIPS consorzio 0 euro (21%)
- ATO 3 - consorzio 0 euro (1,28%)